NewsScuola primaria

Back to university: 5 consigli per creare il perfetto piano di studi

Per uno studente universitario è fondamentale sia realizzare un piano di studi organizzato ed efficiente

Per uno studente universitario è fondamentale sia realizzare un piano di studi organizzato ed efficiente, che delineare i tempi e gli obiettivi di apprendimento da raggiungere durante il percorso.

Un piano di studi rappresenta, quindi, uno strumento attraverso cui sviluppare un vero e proprio programma da rispettare per un determinato periodo di tempo che, per un universitario, può riferirsi alla sessione di esame o all’intero anno.

La creazione di un piano dettagliato e ben organizzato è strettamente correlata ai risultati di apprendimento che si ottengono esame dopo esame, soprattutto per chi segue corsi universitari online, che hanno necessariamente bisogno di autodisciplina per avanzare negli studi senza alcuna supervisione.

In questo articolo potrai scoprire alcuni dei principali consigli per studiare per una laurea triennale online realizzando un piano di studi super efficiente.

Laurea triennale online: perché è importante avere un piano di studi?

L’iscrizione ad un corso di laurea triennale online prevede un impegno diverso rispetto ad un tradizionale corso universitario in sede. Tutti coloro che frequentano le università online sono tendenzialmente studenti lavoratori o individui che non hanno le risorse necessarie per frequentare un corso universitario in sede.

Al giorno d’oggi le lauree triennali online sono molto diffuse perché sono ritenute più accessibili, inclusive e comode da frequentare. Tuttavia, è necessario che ogni studente sia in grado di creare un piano di studi personalizzato, di fare un’autovalutazione rispetto al proprio percorso universitario e di sviluppare un metodo efficiente per il superamento degli esami.

Per realizzare un piano di studi ragionevole, ben organizzato e altamente personalizzato è necessario identificare gli obiettivi di apprendimento per ogni sessione di studio, così da poter massimizzare le tempistiche e sviluppare un calendario che permette di raggiungere gli obiettivi prefissati senza troppe difficoltà.

 4 consigli per realizzare un piano di studi perfetto

Ecco quali sono i 4 consigli per la realizzazione di un piano di studi per una laurea triennale online, che sia in grado di soddisfare le personali esigenze di ogni studente:

  1. Creare una tabella di orari con le attività quotidiane

 Un grafico o una tabella temporale in cui descrivere tutte le attività quotidiane svolte è un’idea perfetta per analizzare come si trascorre il tempo giorno dopo giorno. Basta prendere degli appunti sulle attività quotidiane per un periodo, che sia una settimana o un mese, e annotare le tempistiche dedicate ad ogni attività.

Ad esempio: lavoro 4 ore, lezioni 2 ore, uscire con gli amici 2 ore, palestra 1 ora, pranzo 30 minuti e così via.

Registrare ogni singola attività svolta permette di individuare gli spazi di tempo vuoti e dedicarli allo studio, oppure di ottimizzare le tempistiche per riposare meglio durante gli esami.

2. Definire gli obiettivi di studio laurea triennale

Per ogni esame è necessario definire gli obiettivi di studio che si vogliono raggiungere e quindi è importante prevedere quando e come studiare una determinata materia, in quante settimane concludere la sessione di studio e quando dare l’esame.

Tra gli obiettivi di studio rientrano sia i macro che i micro obiettivi come il mantenimento di una certa media o il suo miglioramento in vista della laurea, il superamento di un esame difficile oppure la realizzazione di un esercizio fondamentale per l’ammissione all’esame.

3. Attenersi sempre al piano di studi

Il piano di studi per una laurea triennale online è a tutti gli effetti una strategia e come tale è fondamentale attenersi alle tempistiche descritte al suo interno e seguire le regole imposte durante la realizzazione di questo programma.

L’ideale è sviluppare un programma che può essere perfezionato di volta in volta e che si adatta alla perfezione ad ogni sessione.

4. Organizzare uno spazio per lo studio

Il luogo in cui studierai per gli esami del tuo corso universitario è probabilmente il più importante di tutto il resto della casa. Si tratta dell’area che frequenterai maggiormente, in particolare durante le sessioni di esame, quindi è importante organizzare uno spazio che stimoli la concentrazione.

In primo luogo è fondamentale inserire gli strumenti essenziali per lo studio, dal notebook ai libri, evidenziatori, quaderni, mappe concettuali e tutto ciò che può servire per apprendere nel miglior modo possibile le nozioni.

La seconda questione riguarda l’eliminazione di tutti quegli elementi che possono portare distrazioni, come il frigo, la tv, la radio o lo smartphone. Tutto ciò che non è essenziale può essere lasciato fuori dallo spazio di studio e utilizzato durante le pause.

Redazione

Gestiamo i contenuti del sito lavocedellascuola insieme ai nostri articolisti cercando di offrire contenuti di qualità per i nostri lettori

Articoli collegati

Back to top button