Risorse

Tastiera a funzioni speciali: come sceglierla

La tastiera rappresenta uno degli strumenti di assoluta rilevanza per l’utilizzo di diversi dispositivi tecnologici

La tastiera rappresenta uno degli strumenti di assoluta rilevanza per l’utilizzo di diversi dispositivi tecnologici; ha svariate funzionalità che ne consentono una grande varietà di applicazione e viene utilizzata per la scrittura ma anche per il gioco, la progettazione grafica ed altri scopi.

Si tratta di un dispositivo di immissione dati (input) composto da tasti o interruttori: i tasti che sono costituiti da lettere, numeri, segni e altri caratteri speciali. In questo articolo sveleremo come scegliere una tastiera a funzioni speciali, elencando le diverse tipologie e tecnologie attualmente sul mercato.

Tastiera a funzioni speciali: le tipologie

Le tastiere sono le principali esecutrici dell’inserimento di informazioni o testo nei computer o nel dispositivo mobile. Nel caso dei Pc, la tastiera è davvero utile per creare comandi che fungono da scorciatoie quando si utilizzano determinate funzioni.

Negli elaboratori la tastiera risulta essere un componente esterno, invece, in tablet e smartphone, rappresenta un componente interno, tuttavia, resta possibile collegare una tastiera a tali dispositivi.

La scelta della tastiera è del tutto soggettiva e dipende, esclusivamente, dalle nostre esigenze. La gamma è decisamente vasta e con diverse funzionalità. Ecco che è facile imbattersi in tastiere Wireless, con cavo, con tasti a farfalla, meccaniche, retroilluminate, ecc.

Tastiera Qwerty

La tastiera più utilizzata è la Qwerty (convenzionale). È divisa in 5 blocchi e ogni blocco ha un gruppo di tasti che svolgono funzioni diverse.

Da sempre utilizzata come dispositivo di input, la tastiera si evolve e si trasforma in “tastiera speciale” per adattarsi alle diverse esigenze degli utenti con problematiche sia motorie che cognitive, permettendo a tutti un confortevole accesso alle piattaforme informatiche, per l’introduzione dell’utente alla letto-scrittura.

Per tastiere speciali, quindi, si intendono tastiere progettate per adattarsi alle esigenze di particolari disabilità motorie e cognitive, permettendo diversi gradi di personalizzazione.

Albakeys Tastiera Espansa Colorata

La tastiera Albakeys Italiana – Kinderboard è utile nei casi di difficoltà motorie per l’introduzione alla letto-scrittura. E’ il più classico esempio di tastiera facilitata ed espansa. La particolarità della tastiera colorata consiste nell’avere dei tasti che identificano le consonanti di colore verde, le vocali con il rosa, i numeri in rosso, i tasti di controllo in blu ed il resto in giallo. I tasti sono grandi il doppio rispetto alle tastiere standard in commercio. Inoltre, può essere usata per l’avviamento alla letto-scrittura tramite computer anche nei casi di deficit visivo. E’, quindi, indicata per attività didattiche e formative con bambini. E’ rivolto a bambini della scuola primaria o più grandi con ritardo mentale.

Click4all

Click4all è una tipologia di “tastiera programmabile“: consente di accedere a computer, tablet e smartphone costruendo il proprio ausilio personalizzato. Con gli accessori del kit, è possibile costruire pulsanti touch, interfacce wearable o a pressione, scegliendo il materiale, le dimensioni e la posizione dei pulsanti. Il kit è pensato anche per la costruzione di attività inclusive per le persone disabili utilizzando oggetti multimediali riabilitativi, per stimolare le capacità cognitive, il movimento e la comunicazione, collegando le attività di riabilitazione al gioco.

Click4all permette di costruire oggetti e strumenti multimediali “su misura” che possono essere facilmente integrati in programmi di riabilitazione attiva, con l’obiettivo di stimolare e rafforzare le capacità residue, enfatizzando l’importanza della motivazione della persona coinvolta. Le soluzioni sperimentate sono risultate funzionali alla stimolazione delle capacità cognitive e motorie, collegando le attività riabilitative a giochi, rinforzi sonori e visivi. E’ utilizzabile per i bambini con disabilità cognitive e motorie complesse spesso non sono in grado di utilizzare tastiere, mouse o schermi touch standard e devono avvalersi di ausili informatici specifici. Con click4all si possono facilmente costruire e sperimentare ausili creativi, “tastiere impossibili” e “pulsanti fai-da-te” realizzati grazie alla fantasia di docenti, educatori e compagni di scuola perché l’alunno con disabilità possa accedere al digitale e partecipare più attivamente alle attività didattiche.

Helpimini

Helpimini è una “tastiera ridotta” adatta per chi ha scarsa escursione della mano e poca forza per digitare i tasti: sono presenti i tasti per emulare i movimenti e le funzioni del mouse. Le ridotte dimensioni della tastiera consentono all’utente di riuscire a raggiungere agilmente tutti i tasti presenti sulla stessa.

Tastiera Mini Cherry con Scudo

Tastiera Mini Cherry con Scudo è un kit che comprende la Tastiera Mini Cherry, compatta e ultrapiatta, e da uno scudo protettivo: se lo spazio a disposizione è ridotto ed è necessario contenere il peso, si può scegliere questa tastiera compatta e ultrapiatta. Lo scudo consente di evitare la digitazione errata di tasti non desiderati che potrebbe capitare ad utenti con un non perfetto controllo dei movimenti fini.

Redazione

Gestiamo i contenuti del sito lavocedellascuola insieme ai nostri articolisti cercando di offrire contenuti di qualità per i nostri lettori

Articoli collegati

Back to top button