News

Vuoi diventare influencer? Segui il nuovo corso di laurea triennale

Per diventare una star dei social è possibile iscriversi a un corso che si svolge online e costa da 2.900 a 3.900€ l'anno.

Cercasi aspiranti Chiara Ferragni, Taylor Mega o Mariano Di Vaio. Parliamo di tre tra i più celebri influencer italiani nel mondo, tre giovanissimi imprenditori che hanno saputo fare la differenza sui social network. La loro carriera è iniziata tanti anni fa, ma oggi come si fa a emergere in un mondo sempre più ricco di personalità più o meno celebri su queste piattaforme? Semplice: studiando!

Chiunque desideri diventare influencer, potrà iscriversi a un corso di laurea in Scienze della Comunicazione, seguendo l’indirizzo specifico chiamato proprio Influencer. Lo scopo di questo corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti utili per affrontare e conoscere il nuovo marketing e le nuove professioni del web. Così sarà possibile ottenere e apprendere tutte le competenze digitali che stanno progressivamente superando quelle del marketing tradizionale.

A confermare questa notizia e soprattutto questo corso universitario è stata la telematica E-Campus. Ma vediamo nel dettaglio in cosa consiste questa iniziativa formativa.

Come si presenta il corso di laurea per influencer

E-Campus ha pensato di ampliare la sua offerta formativa con un piano di studi prefissato, che prevede delle lezioni e corsi svolti interamente online. Lo studente sceglierà una sola materia per anno e si troverà a svolgere classici esami universitari. Si potranno imparare nozioni importanti che spaziano dalla “semiotica e filosofia dei linguaggi” fino alla “sociologia della comunicazione”. E per completare il quadro citiamo anche il “diritto dell’informazione”, e “l’etica della comunicazione”.

Si parte il primo anno con una conoscenza base del linguaggio, dell’informatica, della storia e anche dei mezzi audiovisivi e di come abbiano influenzato il linguaggio stesso. Il terzo anno si potrà arrivare a seguire un tirocinio e partecipare a diversi laboratori, che spaziano dalla scrittura alla lettura dell’immagine. Non vi sono veri corsi dedicati al marketing, ma si potranno formare futuri professionisti affidabili pronti per arricchire soprattutto il settore Moda e Bellezza.

Iscriversi a questo corso prevede il pagamento di una retta pari a 3.900 euro per il primo anno accademico. Si potrà invece ottenere uno sconto di 1.000 euro qualora il risultato ottenuto dallo studente alla maturità sia superiore al 90/100. E’ quindi possibile immatricolarsi in qualsiasi momento a 250€, senza un test d’ingresso, e bisognerà pagare 140€ di tasse annuali regionali.

Perché nasce questo programma di studi

Sì, la risposta è affermativa, perché come spiega E-Campus questo corso è nato proprio da un’esigenza di mercato. Si potranno così formare figure che avranno una preparazione adeguata e non si improvviseranno leader di un settore in continuo sviluppo.

Un programma di studi che vuole in qualche modo riconoscere una delle professioni più bramate e praticate, che purtroppo però non è ancora regolamentata in Italia. Va considerato però che dal 2017 a oggi vi è stato un aumento del 6,5% delle figure che vengono pagate per svolgere attività da Influencer.

Per essere un leader, per “influenzare” le opinioni, lo stile di migliaia e milioni di persone sui social, bisogna essere credibili. E ora anche adeguatamente preparati!

Alessandra

Web writer nata e cresciuta a Bologna, tra tortellini e canzoni di Lucio Dalla e Gianni Morandi. Studentessa di Lettere Moderne con la passione per la scrittura

Articoli collegati

Back to top button