Formazione

Per il tuo futuro, scegli il diploma per odontotecnici online

Si tratta di una professione sempre attuale, anche se nel corso del tempo si è modificata in merito allo sviluppo tecnologico

Vorresti seguire un percorso formativo in grado di offrirti un futuro professionale gratificante? Desideri intraprendere una professione interessante che non subisce gli effetti della crisi economica?

L’odontotecnico è una figura professionale sempre molto richiesta, il cui ruolo è quello di realizzare e riparare protesi dentarie, sia fisse che mobili: corone, ponti, intere arcate e così via.

Si tratta di una professione sempre attuale, anche se nel corso del tempo si è modificata in merito allo sviluppo tecnologico e ad un percorso di studi più ampio e completo, che include discipline come anatomia e igiene, oltre alle materie tipiche, quali possono essere la modellazione odontotecnica, il lavoro in laboratorio, la conoscenza e l’utilizzo dei vari materiali.

Il diploma per odontotecnici online rappresenta la soluzione ideale per tutti coloro che desiderano intraprendere questa professione, ed è costituito da un primo triennio, al termine del quale lo studente può lavorare con la supervisione di un responsabile di laboratorio, e nel successivo biennio che permetterà di ottenere l’abilitazione ed esercitare la libera professione.

Come si sviluppa il percorso formativo per odontotecnici

Il percorso di studi di un corsista diplomato all’Istituto Professionale per Odontotecnici lo rende in grado di progettare e realizzare qualsiasi tipo di protesi dentaria. L’odontotecnico sarà in grado di preparare le forme in gesso con gli appositi strumenti, utilizzare modelli tridimensionali e modificarli ed applicare le proprie competenze nel pieno rispetto della salute.

L’odontotecnico deve aggiornarsi continuamente, considerando la rapida evoluzione di questo settore e lavora in conformità alla normativa giuridica e sanitaria vigente. Possiede inoltre competenze specifiche nel campo dell’ortodonzia, dei meccanismi masticatori, dell’anatomia e della fisiologia, e collabora con medici odontoiatri, chirurghi e igienisti dentali.

Le prospettive professionali per un odontotecnico abilitato sono quindi molteplici: può proporsi presso studi già affermati o cliniche odontoiatriche, oppure aprire un laboratorio proprio, o ancora proseguire la formazione a livello universitario.

Requisiti particolari per frequentare il corso di odontotecnico

Gli studenti di un corso di questo tipo sono particolarmente predisposti al disegno tecnico di precisione, allo studio dell’anatomia umana e sono orientati ad operare in un settore dove il benessere delle persone viene considerato con la massima cura.

Perché preferire il corso online

Scegliere un istituto professionale per odontotecnici online significa poter gestire il piano di studi secondo le proprie esigenze personali, sulla base di eventuali impegni di famiglia o di lavoro. Proprio per tale ragione, questo percorso di studi è spesso il preferito da chi desidera riprendere gli studi interrotti, migliorare la propria situazione professionale ed eventualmente orientarsi verso una facoltà universitaria.

Il diploma online è la soluzione ideale per tutti quegli studenti che, a causa di problemi o impegni, non hanno modo di frequentare una scuola convenzionale, neanche con orari serali. Il corso online può essere frequentato con la massima libertà e portato a termine in base alle proprie tempistiche personali.

Gli studenti hanno a disposizione una piattaforma sempre attiva e accessibile, 24 ore su 24, oltre a dispense ed e-book, e possono contare sulla presenza di un tutor esperto.

Redazione

Gestiamo i contenuti del sito lavocedellascuola insieme ai nostri articolisti cercando di offrire contenuti di qualità per i nostri lettori

Articoli collegati

Back to top button