duke

Vivere e Studiare in North Carolina

Il North Carolina è uno dei 50 stati che formano gli USA. Si trova sulla costa orientale statunitense, tra la Virginia (a nord) e il South Carolina (a sud).

Il North Carolina viene considerato uno dei migliori stati USA dove fare affari e soprattutto, dove frequentare l’università (per diverse ragioni che ora andremo ad affrontare).
Questo stato, può vantare ben 3 Università di livello assoluto:

  • Duke (considerata una delle migliori degli Stati Uniti)
  • UNC
  • NC State

Perché scegliere il North Carolina per frequentare l’Università

I vantaggi del North Carolina, per quel che concerne gli studi, sono molteplici. Lo studente italiano che sogni di intraprendere il percorso universitario negli Stati Uniti, non si deve soffermare solo all’aspetto dei nomi più conosciuti degli istituti scolastici presenti in USA (vedi Harward, Yale, eccetera), ma deve valutare tutta una serie di fattori che il North carolina soddisfa in pieno.

Iniziamo proprio dalle Università.

Se si deve scegliere la migliore università del North Carolina si deve provare a fare domanda per la Duke. Anche le altre citate prima sono di livello assoluto, ma la Duke viene considerata come una delle migliori di tutti gli Stati Uniti.

La Duke può contare su ben 10536 facoltà in totale (ce ne è davvero per tutti i settori), di cui circa 6500 prettamente maschili e il resto femminili. E’ un’università privata senza scopi di lucro e la preparazione che è in grado di garantire è di livello assoluto.

Attualmente sono iscritti oltre 16500 studenti per un rapporto facoltà-studente di 7 a 1. Questo numero da solo, fa già intuire l’alta qualità degli insegnamenti che si possono ricevere.

Per essere ammessi alla Duke, oltre alla domanda di iscrizione reperibile sul sito della stessa, bisogna sostenere dei test di ammissione SAT e ACT per valutare il grado di comprensione, scrittura e ragionamento in lingua inglese. Inoltre è raccomandabile aver superato il test TOEFL, prova che verifica il livello di inglese di cui lo studente è in possesso.

Al termine dei test sarà assegnato un punteggio che determinerà l’accoglimento della domanda di iscrizione. Oltre a questo, è necessario avere un titolo di studio idoneo per iscriversi all’Università e accompagnare la domanda di iscrizione con una lettera di “raccomandazione”.

Negli USA la raccomandazione non viene intesa come in Italia ma è una sorta di presentazione del livello di preparazione e capacità dello studente, scritta da un soggetto attendibile.

I corsi di laurea sono divisi in due livelli: un biennale di preparazione generica e un biennale di specializzazione che conducono fino al conseguimento del “Master”.

Per fare solo uno dei tanti nomi prestigiosi di personaggi famosi che si sono laureati alla Duke, citiamo Timothy Donald Cook, più noto come Tim Cook, ingegnere e  attuale amministratore delegato di Apple.

Università e Mondo del Lavoro

Il North Carolina è uno stato molto attento alla qualità della propria manodopera specializzata. Con manodopera non intendiamo soltanto la figura del classico operaio, ma anche le abilità di un chirurgo, di un avvocato, eccetera.

Per questo, le Università mettono a disposizione dei corsi di specializzazione di preparazione a degli incarichi precisi, in totale sintonia con le aziende americane.

Questo rapporto Aziende-Università garantisce da un lato un canale qualificato per trovare lavoro negli Stati Uniti e dall’altro permette alle aziende di assumere personale altamente specializzato.

Non sono poche le aziende italiane che hanno deciso di aprire una filiale negli Stati Uniti e che hanno beneficiato dall’assumere personale qualificato proveniente direttamente dalle Università del North Carolina.

Il tenore di vita nel North Carolina

Nel 2016 e nel 2017, il North Carolina è stato eletto come il terzo miglior stato per fare affari negli USA. La ragione di questo riconoscimento sta nel basso costo della vita che permette di retribuire il personale con stipendi più bassi rispetto al resto degli Stati Uniti.
Questo non deve far pensare a stipendi da fame a cui siamo abituati in Italia in molti settori. Gli stipendi del North carolina permettono di vivere agiatamente in un contesto tranquillo e poco incline agli eccessi.
Per questo, uno studente italiano che voglia recarsi in North Carolina per frequentare l’Università, troverà anche la possibilità di affittarsi una casa o un alloggio condiviso a prezzi sostenibili.

I Collegamenti

Altro punto a vantaggio del North Carolina sono i collegamenti con tutto il mondo. Una rete ferroviaria efficiente e aeroporti all’avanguardia con centinaia di voli diretti ogni giorno, permetterà il tragitto tra Italia e Stati Uniti in maniera semplice e diretta.
Questa peculiarità è sfruttata da molte società italiane che hanno aperto in North Carolina, specialmente le Start Up, di affrontare l’impresa di vendere negli Stati Uniti i propri prodotti e garantirsi una presenza fisica sul suolo americano.

fonte immagine: Di Ildar Sagdejev (Specious) – Opera propria, GFDL, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=4386926

Rispondi

Required fields are marked*