università america

Come iscriversi alle università americane

Le Università statunitensi sono considerate alcune tra le migliori al mondo. Non sono pochi gli studenti italiani frequentanti le scuole superiori, ed in particolar modo i licei, che sognano di poterne frequentare una per far acquisire prestigio al proprio curriculum e per acquisire una specializzazione ai massimi livelli.

Ogni anno, da tutto il mondo, arrivano nelle Università USA, migliaia di richieste di ammissione ai corsi.

Come funziona il sistema universitario negli Stati Uniti

Come anche in Italia, per potersi iscrivere ad una Università statunitense, è necessario essere in possesso del diploma. Negli USA, la nostra scuola superiore è chiamata “High School”.

Il primo step per uno studente che si vuole laureare negli USA, è l’iscrizione ad un corso di studi “Undergraduate”. Si tratta di un corso biennale o quadriennale, nel corso del quale viene data una preparazione generale che mette in grado di frequentare il successivo ciclo di studi, quello della specializzazione. Questi corsi vengono tenuti nei cosiddetti “Two Year College” o “Four Year College”.

A seconda dell’inclinazione al tipo di percorso universitario, gli studenti possono scegliere  tra un corso biennale che da una preparazione tecnico-professionale (Associate Degree) della durata di 2 anni, oppure uno più classico (Bachelor’s Degree) della durata di 4 anni.

Quest’ultimo si articola in un biennio che verte su argomenti e materie di cultura generale e successivamente di due anni di specializzazione su alcune materie specifiche.

Successivamente alla Laurea

Il percorso formativo può continuare con i corsi di specializzazione nelle “Graduate School”, dalle quali si esce in possesso di un “Master” (Master Degree) o di un “Ph.D Degree”.

Mentre il primo è fortemente orientato alla preparazione degli studenti  in ottica di inserimento nel mondo del lavoro, il secondo è l’equivalente della nostra laurea specialistica in cui è possibile specializzarsi in giurisprudenza, medicina, eccetera.

Conseguire questo tipo di laurea, porta con se l’automatico ottenimento del cosiddetto “First Professional Degree”, ovvero un primo titolo per accedere alla professione.

Come iscriversi ad una Università degli Stati Uniti

Tempistica: La richiesta di iscrizione deve essere effettuata con almeno un anno di anticipo rispetto all’inizio dei corsi.

Scelta dell’Università:  Bisogna selezionare almeno 5 università a cui fare domanda.

Richiesta modulo iscrizione: E’ necessario richiedere il modulo di iscrizione presso le Univeristà selezionate.

Test linguistici: Bisogna sostenere i test TOEFL per verificare la conoscenza della lingua inglese e un altro test per verificare le capacità di comprensione, scrittura e ragionamento (Test SAT).

Titoli di Studio:  Nel modulo di iscrizione è necessario allegare i titoli di studio di cui si è in possesso e una certificazione in cui si dichiara che si è in grado di pagare le tasse universitarie e di avere la giusta autosufficienza finanziaria per vivere negli USA durante il periodo degli studi.

Passaporto: Si deve essere in possesso di passaporto elettronico, rilasciato dall’autorità giusiziaria (Questura o Commissariato di Polizia).

Visto da Studente:  Bisogna fare domanda ed ottenere il Visto di categoria F (si ottiene dopo essere stati ammessi dall’università americana). Il Visto F è quello indicato per studi accademici. Per completezza di informazione, in caso ci si rechi negli USA per seguire corsi di tipo non accademico o professionale, servirà invece il visto M.

La domanda di iscrizione dovrà essere presentata presso l’ambasciata Usa di Roma o presso i Consolati USA di Napoli, Firenze e Milano.

Le migliori Università degli Stati Uniti

Chiudiamo con un elenco delle Università più prestigiose degli Stati Uniti d’America:

  • Harvard nel Massachusetts
  • Yale nel Connecticut
  • Princeton nel New Jersey
  • Duke nel North Carolina
  • Cornell nello stato di New York
  • Stanford in California
  • Georgetown nel distretto della Columbia
  • Pennsylvania nello stato omonimo
  • Columbia nello stato di New York

Rispondi

Required fields are marked*